Tecniche e strumenti per la decorazione delle torte.

La decorazione di una torta può essere fatta in infiniti modi, tanti quante le idee che la creatività suggerisce.

Si possono utilizzare attrezzi, stampi e cutter o ci si può affidare alla nuda e cruda manualità che tuttavia richiede più tempo, pazienza ed esperienza.

In questa sezione della guida cercherò di raggruppare le diverse tecniche e i diversi strumenti, spiegando come e quando utilizzarli.

Tutti noi quando iniziamo a fare una torta abbiamo già un’idea o una ricorrenza, quindi abbiamo già in mente cosa realizzare e per quale occasione.

In questa sezione quindi vi presenteremo una serie di strumenti come cutter e stampi in silicone che potranno aiutarvi a decorare le vostre opere di Cake design.

Bambini e Neonati

Stampi e Cutter Bambini

Per una festa di battesimo o di compleanno dei più piccoli, i soggetti dedicati a Bambini e neonati sono innumerevoli. Qui ve ne segnalo alcuni, quelli strettamente a tema,  ma per festeggiare i bimbi si possono utilizzare anche altri tipi a loro particolarmente graditi, come personaggi simpatici o buffi e animali.

Mini Tagliabiscotti

Utilissimi anche per la decorazione di torte questi mini tagliabiscotti, si possono ricavare dei piccoli soggetti in pasta di zucchero da decorare ed usare per aggiungere dei dettagli.

Halloween

Pipistrelli, streghe e fantasmi sono i protagonisti di Halloween. Possiamo usarli per decorare una torta a forma di Castello o una tetra casa delle streghe.

Possono essere anche d’aiuto questi mini tagliabiscotti

Animali

Stampi Animali di silicone

Gli animali ci sono tutti: dai più comuni a quelli molto inconsueti per la decorazione di una torta, dai teneri cuccioli ai pachidermi, passando per soggetti buffi. Sono tra i preferiti dei bambini, ma piacciono anche agli adulti (soprattutto cani e gatti) e possono diventare una gradevole decorazione per torte di compleanno, cupcake e biscotti, offrendo inoltre la possibilità di sbizzarrirsi con i colori.

Possono essere anche d’aiuto questi mini tagliabiscotti

Mare e Conchiglie

Stampi Mare e Conchiglie

Il mare è uno dei temi più divertenti da realizzare per decorare una torta. Si possono creare spiagge, panorami punteggiati da conchiglie variopinte, meravigliosi fondali con pesci tropicali o un elaborato scenario in cui inserire una nave pirata. Questi stampi offrono quindi una vasta gamma di possibilità interpretative che spaziano da scenari naturali ad interpretazioni surreali e giocose.

Cucina

Stampi in silicone Cucina

Attrezzi da cucina, ma anche Cupcakes, Torte, Bottiglie, Teiere. Decorare una torta con soggetti che ripropongono i temi della cucina è un modo simpatico per omaggiare la nostra passione… o per personalizzare (come una sorta di firma) la propria opera.

Mini Tagliabiscotti

Questi mini tagliabiscotti grazie alla loro dimensione possono essere d’aiuto nella decorazione di orte

Personaggi

Stampi in silicone

Una torta può diventare il veicolo per condividere le passioni o il lavoro di una persona che amiamo. E allora creiamo personaggi, decoriamo con strumenti di lavoro, con soggetti legati alle attività sportive o agli hobby. Ci sono stampi ad hoc per soddisfare ogni idea.

Natale

Stampi e Cutter Natale

La festa più amata ma anche la più impegnativa per chi realizza dolci. Fortunatamente il tema natalizio, e le sue innumerevoli declinazioni, gode di un’ampia gamma di articoli che possono essere un valido aiuto per velocizzare la decorazione delle torte. I soggetti di stampi e cutter sono moltissimi, da quelli classici (fiocchi di neve, alberi e relativi addobbi, Babbo Natale, pacchi dono, renne…) a quelli meno ordinari.  Ce n’è per tutti i gusti e per trasformare la festa in un momento straordinario.

Mini Tagliabiscotti

Questi mini tagliabiscotti grazie alla loro dimensione possono essere d’aiuto nella decorazione di orte

Alfabeto e Numeri

Stampi e Cutter Alfabeto

Per scrivere un nome, un breve messaggio, una data importante o semplicemente per aggiungere alle decorazioni gli anni del festeggiato. Con gli stampi e i cutter Alfabeto si può dire ciò che si vuole e farlo nello stile grafico preferito. La gamma di caratteri è molto ampia e permette di esprimere le emozioni anche con un semplice “ciao”… scegliendo lo stile giusto.

Bordi

Stampi e Cutter Bordi

Il Cake Design è un’arte e in quanto tale reclama una meticolosa cura dei dettagli. Per questo motivo le bordature sono molto importanti nella decorazione e rifinitura delle torte. La scelta è molto ampia e si adatta ad ogni stile: elegante, giocoso, delicato, protagonista, classico o contemporaneo.

Cuori

Cuori

Cuori romantici, merlettati, o essenziali, minimalisti, passando attraverso una vasta gamma intermedia. Ad ognuno il suo. Basta scegliere.

Mini Tagliabiscotti

Questi mini tagliabiscotti grazie alla loro dimensione possono essere d’aiuto nella decorazione di orte

Gioielli e Pietre preziose

Stampi Gioielli in silicone

Impreziosire una torta? Si può fare aggiungendo (o decorando il dolce completamente, dipende dai gusti) qualche gemma o addirittura un gioiello. Con gli stampi in silicone è facile ed economico.

Diamanti i Zucchero

Diamanti di Zucchero

I Diamanti e le pietre preziose di zucchero danno un toso scintillante alle torte decorate con gioielli, si tratta di pietre in morbida gelatina perfettamente trasparenti, esistono in diverse colorazioni e pre quanto riguarda i diamanti in 3 misure (0,5 – 1- 2 cm)

Scarpe, Borse e Vestiti

Stampi e Cutter per Borse e Scarpe

Per chi alla moda non rinuncia nemmeno a tavola, il consiglio è facile: Stampi e Cutter per riprodurre Borse, Scarpe, Vestiti e molti altri accessori fashion.

Mini Tagliabiscotti

Questi mini tagliabiscotti grazie alla loro dimensione possono essere d’aiuto nella decorazione di orte

Fumetti

Stampi Fumetti

Stampi in silicone a forma di nuvoletta dei fumetti

Fiori

Cutter e stampi per Fiori

I cutter e stampi per Fiori …

Attrezzi per Fiori

Attrezzi per la realizzazione di Fiori

Pasta di Zucchero per modellare

La pasta di zucchero normalmente è indicata sia per rivestire che per decorare le torte, diciamo normalmente perché ci sono dei casi in cui è più  indicata o la pasta per modellare o l’aggiunta di cmc alla pasta di zucchero, a questo proposito vi segnaliamo un articolo dove approfondiamo l’argomento come usare CMC e Gomma adragante.

L’uso di queste paste è necessario per fiori, stampi in silicone e ogni qualvolta si debba ottenere un tipo di decorazione molto fine come vestiti, particolari dei personaggi oppure si richieda un livello di resistenza elevato (staccionata, personaggi in piedi e altre forme simili)

Colla edibile

Colla edibile

Colla edibile

La Colla edibile è particolarmente utile per unire i patibolari realizzati in pasta di zucchero una volta che questi sono secchi.

CMC

CMC

CMC

La Carbossimetilcellulosa, chiamata CMC  è una polvere insapore e inodore commestibile che ha la funzione di dare consistenza ed  elasticità alla pasta di zucchero in modo da poterla lavorare più facilmente e realizzare in questo modo le decorazioni più piccole.

USO

Mescolare la pasta di zucchero con il cmc, la dose consigliata è di un cucchiaino da caffè raso in 250 g di pasta. Mescolare bene ed aspettare che faccia effetto tenendo la pasta al riparo dall’aria avvolta in una pellicola trasparente.

Gomma Adragante

Gomma Adragante

Gomma Adragante

La gomma adragante è una polvere di origine vegetale che dona maggiore consistenza ala pasta di zucchero, una volta aggiunta alla pasta occorrono alcune ore perché la polvere faccia effetto.

USO:La dose consigliata è un cucchiamo da caffè raso di Gomma adragante ogni 250 g di pasta di zucchero. Mescolare bene ed avvolgere la pasta nella pellicola trasparente lontana dall’aria per qualche ora.