Come rivestire le torte con la pasta di zucchero.

E a questo punto inizia il divertimento.

Finito il lavoro preliminare, si parte con il rivestimento della torta.

La pasta di zucchero è l’elemento principe per dare sfogo alla nostra fantasia.

La Pdz (Pasta di Zucchero) consente di declinare in forma ogni idea, di sbizzarrirsi con i colori, di giocare con la propria creatività.

Naturalmente quando si parla di Cake design e decorazione di torte il primo pensiero va alla pasta di zucchero, ma qui abbiamo voluto dare spazio anche a Marzapane e Colour Melt che comunque garantiscono ottimi risultati.

I  Colour Melt sono in realtà i re della coperture di Cake Pop, ma possono rappresentare una valida alternativa alla pasta di zucchero anche per le Torte. Se da un lato non permettono di modellare la superficie e di creare dei particolari decorativi, dall’altro possono offrire una superficie colorata di notevole impatto, su cui decorare con Pasta di Zucchero o Ghiaccia reale. Inoltre, i Colour Melt mescolati fra di loro permettono di ottenere superfici dall’effetto marmorizzato.

marzapane-pasta-di-mandorle-500-g

Marzapane

Il Marzapane è simile alla Pasta di Zucchero. Alcuni lo preferiscono per il sapore particolare. L’unico neo è costituito dalla sua tinta naturale, il beige, che lo rende inadatto a creazioni che puntino molto sull’effetto del colore.

Stendere la Pasta di Zucchero

Alcuni semplici consigli per stendere la Pasta di Zucchero per rivestire una torta:

  1. Spolverizzare il piano di lavoro con lo Zucchero a Velo
  2. Se le dimensioni della torta lo consentono, può essere utile stendere la pasta su un foglio di carta da forno, questa operazione facilita il trasferimento della pasta stesa sulla torta. Altrimenti arrotolate la pasta stesa sul matterello per trasferirla.
  3. Siate abbastanza veloci nello stendere e trasferire la pasta sulla torta, la pasta di zucchero si secca al contatto con l’aria e rischiereste di vederla creparsi mentre rivestite la torta.
  4. Una volta che avrete trasferito la pasta di zucchero sulla torta, tagliate la parte eccedente con un coltello o con la rotellina e lisciatela e fatela aderire bene con lo smoother (lisciatore).
  5. Continuate a lisciare la superficie e le pareti  fino a quando non avrete una superficie liscia e regolare.

Se volete altre informazioni sulla Pasta di Zucchero, puoi visitare la nostra pagina su consigli e segreti per la lavorazione e la conservazione della pasta da zucchero.

Quantità di Pasta di Zucchero

Le Quantità di Pasta di Zucchero si intendono per uno spessore di pasta di 5 mm.

  • Torta tonda – Diametro 15 cm, Altezza 6,5 cm  – 500 g
  • Torta tonda – Diametro 20,5 cm, Altezza 6,5 cm  – 650 g
  • Torta tonda – Diametro 25,5 cm, Altezza 7,5 cm  – 1300 g
  • Torta tonda – Diametro 30 cm, Altezza 7,5 cm  – 1500 g
Smoother

Lo Smoother o Lisciatore è uno degli attrezzi fondamentali del Cake design, infatti serve per lisciare la pasta di zucchero una volta rivestita la torta.

Piedistallo girevole

Il Piedistallo girevole è uno strumento in grado di offrire un grande aiuto nella decorazione di torte, soprattutto se di grandi dimensioni. Infatti, permette di ruotare facilmente la torta mentre la si sta decorando senza dovere continuamente sollevarla per girarla. Si eviteranno così piccoli o grandi incidenti che potrebbero rovinare l’intero lavoro e la fase di decorazione risulterà molto più rapida.

Flute & Veine tool

Flute & Veiner tool

Attrezzo per modellare

Knife

Knife & Scribber tool

Attrezzo per modellare

Ball Tool

Ball tool

Attrezzo per modellare

Bone tool

Bone tool

Attrezzo per modellare

Ridget cone

Ridged cone & Ball

Attrezzo per modellare

Rotellina doppia

Rotellina doppia

Attrezzo per modellare

Rotellina per cuciture

Rotellina per cuciture

Attrezzo per cuciture

Multinastro

Multinastro

Attrezzo per creare nastri con la pasta di zucchero

mattoni-e-legno-set

Formato da due parti per il muro in mattoni e la venatura del legno

Pietre e Ciottoli

Formato da due parti per il muro in pietra e per i ciottoli.

Pelle Coccodrillo

Tappetino per ottenere la texture della pelle di Coccodrillo

Mattarello per Cesto

Mattarello per ottenere la superficie di un Cesto

Esistono molti altri tappetini con disegni per le diverse occasioni, Battesimi, Bambini, Farfalle, Fiori, Barocchi

Texture sulla Pasta di Zucchero

Le torte che di norma realizziamo sono lisce, ma talvolta ci impegniamo in creazioni più elaborate che necessitano di un effetto o un disegno su tutta la superficie o su determinati particolari.

Ad esempio, un muro di mattoni quando si lavora ad una casetta, una superficie di vimini per un cesto, o solamente un disegno ripetuto che impreziosirà il nostro lavoro.

Eseguire questa operazione senza l’aiuto di strumenti adatti, non solo si rivelerà molto impegnativa nei tempi di lavorazione, ma assai difficilmente riuscirà ad essere precisa ed esteticamente impeccabile.